Logo AreaNapoli.it

Pizzul e la top 11 dell'Italia: "Zoff in porta, Maldini, Totti a centrocampo. Attacco a due"

In un'intervista l'ex telecronista Bruno Pizzul aveva scelto la sua formazione ideale della storia della Nazionale italiana.



06/03/2025 09:55 - Nazionale
Pizzul e la top 11 dell'Italia: Zoff in porta, Maldini, Totti a centrocampo. Attacco a due

Bruno Pizzul è morto ieri all'età di 87 anni lasciando un grande vuoto nel calcio italiano. L'ex telecronista friulano ha accompagnato gli italiani con la sua voce per quasi trenta anni narrando le gesta della Nazionale e non solo ai microfoni della Rai. 


PUBBLICITÀ

Pizzul era stato intervistato recentemente da il Corriere dello Sport dove aveva ricordato il giorno della sua prima telecronaca: "Era il 1970. Ero da poco stato assunto dalla Rai e da Milano mi mandarono subito a fare uno spareggio di Coppa Italia tra Juventus e Bologna sul campo neutro di Como. Ma commisi un'imprudenza: avevo pianificato la partenza molte ore prima della partita e mentre stavo per partire passò Beppe Viola che mi disse: "Ma dove vai così presto, sei matto?"


PUBBLICITÀ

"Ti accompagno io, ci mettiamo una ventina di minuti". Ovviamente arrivammo in ritardo di 15 minuti. Fortunatamente la partita era trasmessa in differita, così potei recuperare i minuti di buco alla fine. Non fu un bel biglietto da visita per i miei superiori ma quando seppero che mi ero affidato a Beppe Viola mi dissero: "Se c'è Viola di mezzo, va bene così" aveva aggiunto l'ex telecronista.

Poi la scelta della top 11 dell'Italia di sempre: "È difficile (ride, ndr)... In porta ci mettiamo Zoff. Certo però anche Albertosi... Non è semplice sceglierne undici! Allora scelgo Zoff in porta, a destra Burgnich, a sinistra Paolo Maldini. Scirea libero e Rosato stopper. Bruno Conti ala destra, poi Bulgarelli, Rivera, Totti, Boninsegna e Riva".


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Giuseppe BiscottiGiuseppe Biscotti
Laureato in economia aziendale, è giornalista pubblicista dal 2021. Nato e cresciuto a Caserta, collabora dal 2017 con testate online. Segue il calcio con esperienze da inviato negli stadi di Serie A.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter64
Logo Milan Milan54
Logo Napoli Napoli50
Logo Roma Roma47
Logo Juventus Juventus46
Logo Como Como45
Logo Atalanta Atalanta45
Logo Sassuolo Sassuolo35
Logo Lazio Lazio34
Logo Bologna Bologna33
Logo Udinese Udinese32
Logo Cagliari Cagliari29
Logo Parma Parma29
Logo Genoa Genoa27
Logo Torino Torino27
Logo Cremonese Cremonese24
Logo Lecce Lecce24
Logo Fiorentina Fiorentina21
Logo Pisa Pisa15
Logo Verona Verona15
Prossima partita del Napoli
VeronaVerona
NapoliNapoli
Verona-Napoli, i precedenti
Serie A, sabato 28 febbraio alle 18:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette